• Prima volta con Ryanair

    0 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Il weekend passato, ho sperimentato per la prima volta un volo Ryanair, dopo aver lavorato per 3 stagioni al check in in aeroporto e non aver mai provato sulla mia pelle…e sinceramente, non ho notato tutti i difetti dei quali si parla..è vero, mi hanno controllato il bagaglio a mano ma, avendo io letto le condizioni di viaggio, ho rispettato le misure, e il bagaglio è entrato perfettamente nella sagoma.

    Il personale non mi è sembrato nè meno nè più cortese o formale di quanto non sia stato in altre mie occasioni con altre compagnia..anzi, all’andata è stato quasi meglio di tutti gli altri..come è vero che ogni cinque minuti cercano di venderti qualcosa, ma è comprensibile, visto che ho pagato il biglietto 6 euro andata e ritorno..e naturalmente mi ero stampato la carta d’imbarco da casa..e mi ero anche fatto fare in banca una prepagata Mastercard NON collegata al C/C proprio per evitare le 10 euro a persona di tasse amministrative che avrei pagato con altre carte…

    Insomma, tutto sommato, Ryanair è molto meglio di quanto sembra..o almeno, così è se tutto va bene..nel caso si avessero dei disagi quali ritardi e cancellazioni, non offre le stesse garanzie di altre compagnie, ma d’altronde, pagando 6 euro andata e ritorno, cosa ci aspettiamo???

    This post was submitted by Tiziano.

     
  • Dove hanno volato gli italiani nel 2010

    0 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Le città ed i paesi più desiderati dello scorso anno nella ricerca di voli su internet, parola di Skyscanner.

    “Paese che vai, volo che trovi” è il motto di chi ogni giorno cerca la migliore soluzione per volare verso il luogo prescelto. Skyscanner il Trova Voli, primo sito web gratuito in Italia nella ricerca di voli low cost, presenta la classifica delle prime dieci città e nazioni ricercate dall’Italia nel corso del 2010 (escluse le destinazioni nazionali).

    Verso quale luogo del mondo gli italiani hanno cercato dei voli? Qual è la regina delle destinazioni? (Continua…)

     
  • Giusto tassare i turisti a Roma ?

    1 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Roma costa di più? Si, per poter soggiornare nella capitale bisognerà pagare una tassa di circa 2 euro al giorno. Furiosi gli albergatori, meno i cittadini, ma voi che viaggiate che ne pensate?

    Dite la vostra! Fatelo sempre!


     
    • Franco 20:45 il 27 gennaio 2011 Permalink

      Il problema della tassa di soggiorno colpisce chi in realtà crea più giro d’affari rispetto a chi visita la città in poche ore spesso con il pranzo al sacco solo con escursioni giornaliere da crociere o dormendo in altre località.
      Franco
      http://www.adagiotours.net

  • Disavventura a Malpensa

    0 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Finalmente, dopo tanto tempo, io e mia moglie e i miei figli ci siamo organizzati per passare il capodanno da parenti che risiedono a Milano e, partendo da Trapani,  ci siamo recati nella sede prefissata avendo preventivamente fatto un biglietto unico per tutta la famiglia.

    All’andata niente da obbiettare, (Continua…)

    This post was submitted by andrea65.

     
  • Il volo impossibile tra Bergamo e Cagliari

    1 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Ed ecco quanto si apprende sul sito del Corriere riguardo alle disavventure di un volo nazionale italiano.

    Il volo Ryanair Fr 7748 (12.50) tra Bergamo e Cagliari si è fatto attendere parecchio ed i passeggeri hanno dovuto dar fondo a tutte le proprie speranze per poter partire. Chissà come avranno fatto a resistere per un totale di 13 ore di attesa.

    A seguito di un primo problema tecnico, che aveva causato un ritardo di sei ore, i 149 passeggeri sono stati imbarcati poco dopo le 19 su un altro aereo, ma non finisce qui…

    Nelle fasi precedenti al decollo, il pilota ha riscontrato un problema tecnico anche sul secondo velivolo costringendo i viaggiatori  a tornare di nuovo all’interno dell’aeroporto. La partenza è stata quindi rinviata nuovamente, anche se una ventina di passeggeri ha rinunciato al viaggio.

    Complimenti! Qui nemmeno il discorso “be, almeno costa poco e si vola ovunque” può tenere per giustificare la gestione della più celebre delle compagnie aeree low cost. Due aeromobili guasti fanno paura.

     
    • Tiziano 14:32 il 27 dicembre 2010 Permalink

      In ogni caso, mi farebbe più paura che nessuno avesse riscontrato il problema e che avessero fatto viaggiare ugualemente i passeggeri…credo che se fosse stato chiesto ai passeggeri, al momento del secondo sbarco dal secondo aereo, avrebbero risposto che preferivano aspettare altre 4 ore per partire, purchè la sicurezza venisse prima di tutto..In ogni caso, i guasti tecnici sono all’ordine del giorno in materia aeroportuale, visto che le leggi sulla sicurezza sono rigide (ben vengano..) e che fortunatamente sono rispettate da tutte le compagnie, sia che siano low cost o di bandiera…Ci tengo ad aggiungere che , per esperienza personale lavorativa, Alitalia e AirFrance hanno in media un problema tecnico alla settimana nell’aeroporto dove ho lavorato sino ad ottobre..media molto più alta rispetto ad altre compagnie low cost…

  • Film porno all’aeroporto di Dhaka

    0 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Imbarazzo all’aeroporto internazionale di Dhaka, Bangladesh, dove e’ stato proiettato un film porno in uno dei maxischermi. Centinaia di persone tra passeggeri e familiari in attesa allo scalo di Shahjalal si sono trovati di fronte a delle scene hard, “andate in onda” per circa cinque minuti venerdì mattina, secondo quanto riferito da fonti giudiziarie.

    Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta. I maxischermi dell’aeroporto trasmettono solitamente documentari sulla cutura e sulle bellezze naturali del Bangladesh, paese conservatore musulmano. L’operatore e’ stato subito arrestato. (Fonte: AGI).

     
  • Rimborso si o no?

    3 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Buongiorno, volo Ryanair in partenza stamattina da Orio per Brindisi. Una volta in volo ci viene detto che il volo, causa nebbia, atterrerà a Lamezia Terme.

    La compagnia non ha messo a disposizione nemmeno dei pullman…nulla…lasciando le spese di trasporto a nostro carico dalla Calabria alla Puglia…

    Si può richiedere il rimborso o comunque si può fare qualcosa?

    grazie mille

    This post was submitted by cinzia.

     
    • Tiziano 19:17 il 26 dicembre 2010 Permalink

      Salve, io credo che la richiesta di rimborso sia lecita, purchè supportata da lameno una prova dei costi sostenuti per giungere alla destinazione originaria, in questo caso, Brindisi. Per essere preciso, credo che la richiesta dovrebbe esser fatta allegando scontrini o prove delle spese sostenute!

    • Rimborso aereo 01:27 il 16 febbraio 2011 Permalink

      Guarda c’è una società che si occupa appositamente di questo.. sono molto bravi :)

    • La Bionda BGY 15:03 il 26 febbraio 2011 Permalink

      Concordo con Tiziano.
      Il rimborso avviene entro 30 giorni dalla richiesta, testimone io :)
      invii al numero di fax e via!

  • Doppia beffa con Ryanair

    10 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Oggi Sabato 18 dicembre 2010, in accordo con quanto indicato nel regolamento Ryanair, ci siamo recati al parcheggio della navetta 4 ORE PRIMA DELLA PARTENZA dell’aereo da Parigi Beauvais per Roma Ciampino. Purtroppo lì è iniziata la DISAVVENTURA!!!

    Le navette non partivano per l’aeroporto a causa della neve (secondo loro!!) e non c’è stata alcuna possibilità per capire se e come raggiungere Beauvais in tempo utile per partire!! Ci siamo organizzati (in più di 100 persone) per prendere dei taxi da 3-4 persone spendendo 150 Euro ad auto!!! (Continua…)

    This post was submitted by Chittinifrica.

     
    • La Bionda BGY 09:34 il 20 dicembre 2010 Permalink

      La ryanair per caso è una centrale meteo?
      mi scusi ma le vostre proteste sono alquanto inutili.
      il fatto che ci sia stato traffico e neve non è affatto imputabile alla compagnia aerea!
      Cioè capiamo i disagi, però se il check in è chiuso significa che è già stato consegnato il piano di carico e comunque anche se in un lontano caso vi avessero imbarcato comunque i bagagli (sempre se il comandante autorizzava) non vi sarebbero mai arrivati! Il fatto che il check in chiuda 30/40/50 minuti prima della partenza è proprio perchè ci sono delle procedure burocratiche – che valgono per tutte le compagnie – per cui non è proprio possibile a volte fare qualcosa per aiutare il passeggero. Anche perchè nel caso noi riaprissimo senza autorizzazione il check in e imbarcassimo altri bagagli e passeggeri la compagnia aerea ne verrebbe immediatamente a conoscenza e per noi sono guai.
      Purtroppo la neve è un problema, sempre, per tutti i tipi di trasporti…
      Sono reduce anch’io da 3 ore e mezza di autobus e 4 ore d’attesa a Frankfurt Hahn a causa della neve… però se l’autobus non fosse arrivato in tempo non è di certo colpa della compagnia, avrei fatto mea culpa e basta…

    • Agente bgy 08:06 il 21 dicembre 2010 Permalink

      Beauvais è stato chiuso parecchio tempo per neve nei giorni scorsi, quindi evidentemente i problemi c’erano ed il personale di terra era anche meno elastico proprio per permettere all’aereo di decollare prima che le piste venissero chiuse e perchè probabilmente doveva fare anche de-icing prima del decollo e dopo la chiusura delle porte (è una congettura, ma lo dico per esperienza personale). Inoltre il personale di terra di Beauvais (che non è personale Ryanair) e la compagnia stessa non hanno niente a che fare con le navette dell’aeroporto. La Ryanair si occupa solo ed esclusivamente di trafficop aereo. Se un autobus fa ritardo per qualsiasi motivo ed il passeggero perde un volo la compagnia aerea non ci può fare niente. Dovete rivolgervi alla compagnia delle navette (ma se le cause erano metereologiche non credo ci sia molto da fare). Mi dispiace per la vostra disavventura, ma purtroppo in queste settimane è toccata a milioni di persone indipendentemente dal mezzo di trasporto e dalle compagnie aeree.

    • Tiziano 16:17 il 21 dicembre 2010 Permalink

      Dispiace per la sua disavventura,ma non le è passata per la mente l’idea di sacrificare qlc altra ora a Parigi, ben sapendo delle condizioni meteo avverse e della lontananza dall’aeroporto, per partire prima in direzione Beauvais?!?! Mi sembra scontato..In Italia assistiamo a passeggeri inglesi che si presentano in aeroporto anche 8 ore prima..quidni tragga le sue conclusioni..sono certo che la prossima volta, raggiungerà la’eroporto con LARGOOOOOOO anticipo….

    • Marc 13:28 il 22 dicembre 2010 Permalink

      Buongiorno, ma che colpa ne ha la compagnia di una situazione eccezionale come quella venutasi a creare, quando sono in viaggio e c’e’ un allerta maltempo mi premuro di recarmi in zona aeroporto molte ore prima del viaggio e a spese mie senza aspettare la divina provvidenza che provveda, visto che sono adulto e vaccinato, per quanto riguarda i bagagli esistono delle regole che esulano dalla compagnia e gia’ il fatto di far salire cn il solo bagaglio a mano e’ uno “strappo” a tali regole se mancano pochi minuti alla partenza….

    • piera b 19:10 il 23 dicembre 2010 Permalink

      Come vede siamo tutti d’accordo che la colpa non puo’ assolutamente essere imputatat alla linea aerea. Tra l’altro in qualnque sito relativo aglòi orari delle navette messe in connessione con gli aerei è ben specificato che trattasi di 2 compagnie separate e distinte e le responbiletà delle prime non possono essere addossate alle seconde e viceversa. Ma un altro esempio di logistica fatta nel modo in cui la fa Ryanair l’ha vista? Per cio’ ke ne so io, e non è poco visto che lavoro in agenzia di viaggio da almeno 16 anni, E’ l’unica compagnia aerea che si è presa la briga di far funzionare aeroporti sconosciuti a metà dei (ora) passeggeri europei e questo perchè sono stati gli unici a capire e quindi ad attuare un piano logistico a favore del passeggero. Ora non gli si puo’ anche imputare il danno o il ritardo provocato dal meteo. Come dice Tiziano sapendo delle condizioni anticipare di 2 ore l’inizio del viaggio avrebbe risolto i vostri problemi, a si sa noi non siamo ne’ inglesi o tedeschi o altro noi simao Italiani e dobbioamo raggioungere il gate 41 minuti prima del decollo. Ora mea culpa non Ryan culpa . P.S. nonostante non mi sia simpatica non posso non notare come sia la prima compagnia aerea Europea sia x cio’ che riguarda i prezzi la precisione negli orari e la piu’ fiscale nei documenti (x la sicurezza) questo vorra’ dir qualcosa no? e se poi qualcuno che non rientra in questi binari viene lasciato a terra questo è lo scotto di non voler essere INQUADRATO: BUON NATALE A TUTTI

    • Tiziano 06:01 il 26 dicembre 2010 Permalink

      buon Natale anche a te, Piera, e buone feste!

    • Mauro 11:20 il 2 gennaio 2011 Permalink

      Non condivido sulle mancate responsabilità della compagnia, a mia figlia che ha passato in fine anno a Parigi, partita da Bologna il 29/12/2010, il suo volo ha atterrato a Lille in quanto l’aeroporto di Beauvais era chiuso per nebbia, strano ma tutti gli altri voli della stessa compagnia hanno atterrato regolamermente anche se con quanche ritardo.
      Stessa cosa al rientro dall’aeroporto di Beauvaris, dove tutti voli del 1/01/2011 sono regolarmente atterrati e ripartiti ad esclusione di quello proveniente da Bologna che è stato dirottato ad altro aeroporto e di conseguenza è stata annullata la partenza, le condizioni meteriologiche non potevano essere diverse solo per quel volo.
      Credo che ci sia qualcosa di diverso dalle condizioni meteriologiche.
      Il paradosso è che quello stesso areo aterrato in un altro aeroporto è sicuramente ripartito vuoto e tutti coloro che avevano prenotato il volo di rientro avrebbe dovuto attendere, non si sa quanto, la disponibilità di posto in altre giornate.

    • Agt Bgy 09:03 il 3 gennaio 2011 Permalink

      Quando c’è nebbia l’atterraggio dei voli su una pista viene rallentato e ci sono aerei che girano letteralmente sopra l’aeroporto aspettando di poter atterrare, finchè le compagnie non decidono di dirottarli su altri aeroporti per i motivi più svariati, primo fra tutti il carburante. Per esempio a Dicembre in una mattinata di sole mezz’ora di nebbia sull’aeroporto di Bergamo ha causato il dirottamento di un unico volo della Ryanair (e alcuni di altre compagnie) che è atterrato in un altro aeroporto distante più di 100 km da Orio al Serio, con cancellazione del volo in partenza con lo stesso aeromobile e tutti i danni del caso. Era semplicemente in coda agli altri. Le assicuro che per compagnie e aeroporti è un grosso danno un dirottamento, soprattutto in periodi come quello invernale, dove ci sono già parecchi problemi legati al maltempo. Concordo sicuramente sulla sfortuna di sua figlia e se non le fosse stata fornita l’assistenza del caso (trasporto da un aeroporto all’altro, ecc) può sicuramente chiedere rimborsi e danni alla compagnia. Comunque tutto quello che fanno le compagnie aeree è alla luce del sole, quindi può esporre i suoi dubbi all’Enac ed anche inoltrare eventuali segnalazioni su mancata assistenza della compagnia aerea (www.enac.it). Le condizioni metereologiche sono le stesse, ma i passeggeri vedono solo i tabelloni dei voli e non sanno quello che implica un calo di visibilità sulla pista o semplicemente il troppo traffico aereo in un dato momento dovuto magari all’accumularsi di troppi voli nello stesso momento per vari motivi (anche metereologici).

    • marco21 15:16 il 15 marzo 2011 Permalink

      Dai commenti che vedo qui…..poca gente prende voli….o gente al primo volo o gente che lavorano in areoporto, tuttavia vi dico solo due cose:

      1) le compagnie aeree sono le più grandi truffatrici della terra dopo le assicurazioni non ha caso stanno pagando milioni di euro di multe sui cargo, poi arriveranno quelle sul trasporto civile e vi assicuro che ne cadranno molte.

      2) che cavolo c’e’ la neve ma muoviti in anticipo, sei un novellino…..

    • agt 08:15 il 21 marzo 2011 Permalink

      “gente che lavora in aeroporto”
      “non a caso”
      …forse esperto di voli, ma non di lingua italiana…

  • Biglietto con foglio per l’espatrio temporaneo?

    4 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Ciao a tutti! Sono un ragazzo italiano e vivo a Londra da quasi otto mesi, non sono iscritto all’AIRE quindi ho ancora la residenza italiana.

    Qualche giorno fa ho perso la mia carta d’identità e per Natale dovrei tornare in Italia con un volo Ryanair. Sono andato ad informarmi al Consolato italiano a Londra e mi hanno detto di andare da loro 4 giorni prima della partenza per fare un foglio valido per l’espatrio, della validita’ di 5 giorni. Qualcuno sa darmi qualche indicazione se (Continua…)

    This post was submitted by Fredi.

     
    • La Bionda BGY 08:26 il 4 dicembre 2010 Permalink

      Buongiorno Fredi!
      Io non lavoro per Ryanair, però se fossi in te inserirei il numero di questo foglio per l’espatrio… nel caso non l’abbia inserisci il numero di carta d’identità e poi presentati con il lascia passare del consolato. Tanto ora Ryanair non mostra più il numero del documento sulla carta d’imbarco quindi io andrei tranquilla :-)

    • emanuele 18:00 il 17 dicembre 2010 Permalink

      Ciao Fredi, secondo me è meglio se fai il check in in aeroporto per stavolta, pagando la differenza al banco checkin..solo perchè ho paura che in casi come i tuoi sia meglio accertarsi che la compagnia aerea accetti e registri regolarmente il tuo documento.

    • piera b 19:18 il 23 dicembre 2010 Permalink

      Fredi ma perche non riescono a farti una Carta di identità?Cmq hai provato a chiamare la Ryan air al call cente lo so costoa un botto ma tenta di parlare con un loro supervisore x capire quello di cui tu hai bisogno x tornare a casa e come averlo (nn so se ti possono dare quest’ultima indicazione). Te lo dico in quanto è successo una situazione simile ad un mio quasio parente che veniva da Amsterdam e nonostante sul foglio avesse l’ok con timbro e firma del console , lui è stato lasciato a terra indi…..
      Good luck Piera

    • enrico 15:35 il 11 marzo 2011 Permalink

      Io ho avuto un problema simile nel 2006 a lubecca.
      All’epoca non esisteva il check in online, ma una volta in aeroporto ho consegnato all’addetto all’accettazione il foglio (scritto rigorosamente in italiano) rilasciatomi dal consolato, con fotografia timbrata, timbro e firma.
      Non volevano in nessun modo farmi partire; poi mi è venuto il lampo di genio: Ho mostrato loro la copia della denuncia della polizia tedesca, e mi hanno rilasciato la carta d’imbarco all’istante.

  • Aeroporto di Dublino: caos totale

    1 commenti | Di' la tua! | Permalink

    Buongiorno a tutti,
    questa non è la solita protesta che si leva con qualsivoglia compagnia aerea. E’ un report che vuol notificare la totale impreparazione di un aereoporto e dei suoi attori. Mi trovo a Dublino, sarei dovuto rientrare in Italia ieri ma, causa cancellazioni voli per neve, sono ancora qui. Volevo sottolineare come l’aereoporto in questione sia disorganizzato e come sia stato colto veramente in fallo da questo evento straordinario.

    Certo, questi sono eventi che lungi dall’essere responsabilità di una compagnia o un ente (Continua…)

    This post was submitted by Conte Marcobi.

     
    • Paolo 18:32 il 17 dicembre 2010 Permalink

      Si dice “Aeroporto” non Aereoporto!!

c
compose new post
j
next post/next comment
k
previous post/previous comment
r
reply
e
edit
o
show/hide comments
t
go to top
esc
cancel